Intervista all’autrice de libro “La valigia piena di sassi” Chiara Raimondi, che si racconta a noi.
La Valigia Piena Di Sassi: è un romanzo che in alcuni tratti ricorda una favola: il lettore si sentirà accompagnato per mano dall’autrice in un viaggio partendo dalla storia d’amore tra la Principessa Cuore e il Cavaliere Sconosciuto, il quale accompagnato da Zeus un bel boxer che vive con il suo padrone nel faro delle Pedagne aprirà il viaggio alla storia d’amore espressa. Il libro, presenta un crescendo di emozioni arricchite da ampie descrizioni geografiche, storiche citazioni reali, dalle arti dei filati e della moda e del costume di un tempo a tratti ricordi autobiografici. Non si avranno più notizie del Cavaliere Sconosciuto né di Zeus? Gli altri protagonisti del romanzo sia femminile che maschile partono da fondo corale della storia d’amore del Cavaliere Sconosciuto e la Principessa Cuore i quali hanno l’arduo compito di comunicarci attraverso gli episodi i rapporti che ci sono fra l’amicizia e la solitudine, le relazioni erotiche, il dialogo nella relazione, dopo molte vicende attese e pause di riflessioni dovute alla mancanza di coraggio del Cavaliere Sconosciuto di aprire quel cassetto segreto di posare la valigia piena di sassi si giungerà al lieto fine per il Cavaliere Sconosciuto e la Principessa Cuore; Zeus allarga la famiglia.
Saranno organizzate nuove presentazioni per la Seconda pubblicazione del Suo libro La valigia Piena di Sassi?
Si, lungo tutto lo stivale ma attualmente a causa del lutto che mi ha colpito di recente blocco per un po’ l’attività di promozione e la partecipazione nel presenziare ad eventi pubblici.
Ci conferma che in questi anni di collaborazione con Kimerik editore a partecipato differenti volte a molte fiere dei libri sia nazionali che internazionali, per più volte al Salone del libro di Torino?
Si, posso indicarvi che ho partecipato alla Fiera Internazionale di Francoforte del 2024, il Salone del Libro di Torino nel 2022,2023,2024, Napoli città libro nell’anno 2023, 2024, altro ancora. Quest’anno sarò nuovamente presente alla fiera internazionale di Francoforte 2025, e prossimamente a Torre Libraia (Messina) il mese venturo. Sto valutando altre partecipazioni.
Ultimamente ho rilasciato un paio di interviste volte a far conoscere maggiormente al grande pubblico la mia opera?
Rammento la presente https://parlamidite.com/il-libro-la-valigia-piena-di-sassi-di-chiara-del giorno 24.7.2025
La seconda intervista in ordine cronologico: Intervista Speciale su 7 Radio a Chiara Raimondi! Autrice della scuderia Kimerik tenutasi lunedì 28 luglio alle ore 19:00 (Il caffè degli Artisti – Unisciti a noi per una chiacchierata con l’autrice Chiara Raimondi, tra parole, storie e ispirazioni!) condotta da Stefano Uggè.
Aggiungo, brevemente che con i primi del mese di Agosto è uscito il booktrailer del mio Libro La Valigia Piena di Sassi, è presente al seguente link https://youtu.be/EVY8s_Olhfs, ringrazio Stefano del bellissimo lavoro fatto. Tutto il presente materiale è attivo nei social ufficiali della Kimerik, e nei miei personali e del team che collabora con me.
Facciamo un gioco. Pensa di essere un’autrice del passato o del presente?
Del passato, se dovessi scegliere, mi piacerebbe essere Alda Merini…
Vuole raccontarci qualcosa del Suo di Lei privato al fine di farla conoscere meglio al pubblico?
Non amo molto parlare del mio privato e ritengo che non sia utile la condivisione di quest’ultimo. Il pubblico, semmai, dovrebbe interessarsi alla mia attività di artista.
Ammetto, di essere un po’ gelosa della mia privacy alla quale tengo.
Cosa rappresenta nel suo libro “La valigia piena di sassi” la seguente citazione: uno sguardo al passato con un sorriso al futuro?
Aver saputo fare pace con le ferite del proprio passato e anche essersi perdonati, si è pronti per affrontare con serenità e gioia di vivere il futuro. Potremmo, accennare che il Kintsugi, è l’arte giapponese delle ceramiche e la bellezza delle cicatrici, ciò ci racconta che la forza che emerge dopo la caduta il coraggio di ricomporsi con le proprie mani e dignità, di chi non nasconde le ferite ma le trasforma in arte.
Attualmente sta lavorando su qualcosa? Ha progetti in cantiere? Se si, ci può anticipare qualcosa?
Sto concludendo la lavorazione della mia prima sillogi di poesie. Per il mese di settembre usciranno due booktrailer interamente dedicati alla mia prima canzone d’autore che ho scritto, è intitolata Maledetta Te e la poesia Le Grave.
È vero che ha creato un brand di abbigliamento – shooper bag?
Si, la Sbrodolo Collection Style by chiara raimondi le creazioni oggi disponibili sono visibili nella mia pagina facebook pocanzi citata. Al momento, ho creato delle shopper bag con tessuti ecologici e tracciati in ogni fase di lavorazione.
Per quanto riguarda i suoi canali social ci può dare l’indirizzo?
Si con piacere, è attiva la pagina facebook By Chaira Raimondi.
La legge sulla privacy in Italia si basa sul Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR), entrato in vigore il 25 maggio 2018, e sul Codice della Privacy (D.Lgs. 196/2003)azie a tutti del tempo dedicatomi e un caro saluto a tutto il pubblico che mi segue.
