Marta Pozzatello, classe ’78, nata ad Asti, vive a Genova con il marito Eduardo e i suoi due figli, Jacopo e Federico. Ha pubblicato nel 2020 l’opera Ricomincio da Planner, e nel 2021 Progetti in Trolley, entrambi editi da Planet Book.

RIGUARDO LA SUA VITA PERSONALE E CARRIERA, QUALI EVENTI O ESPERIENZE SPECIFICHE HANNO MAGGIORMENTE INFLUENZATO IL SUO PERCORSO LETTERARIO?
Diciamo che il mio percorso letterario è iniziato proprio delle vicissitudini personali. Il mio inizio alla scrittura è stato un po’ per gioco. Ho scritto il mio primo romanzo, mettendo nero su bianco la mia vita personale. Il mio intento era quello di lasciare ai miei figli il racconto della storia della loro mamma. Una volta terminata la stesura, ho inviato il manoscritto a diverse case editrici e con mia sorpresa, mi hanno proposto un contratto di stampa.
Quindi, ripeto, per puro gioco, ho scoperto di amare così tanto la scrittura, da non poterne più fare a meno. Una volta terminato un romanzo, devo cominciare subito a scriverne un altro. E’ come una droga!

– QUAL E’ LA SUA OPERA PIU’ RAPPRESENTATIVA E PERCHE’ RITIENE CHE ABBIA AVUTO UN IMPATTO SIGNIFICATIVO SUL PUBBLICO E SULLA CRITICA?
Sicuramente il mio ultimo romanzo “Nuvole al profumo di fragole” mi rappresenta pienamente. In questo libro ho messo tanto di me stessa e dei miei sogni. Ho curato ogni particolare dei vari personaggi che si susseguono, intrecciando le loro storie con una trama a dir poco emozionante.
Nelle varie fiere e nei firma copie in giro per l’Italia, ho riscontrato un impatto positivo sui miei lettori. Quando racconto loro, in breve, di cosa tratta il mio romanzo, trovo sempre un cenno di curiosità e apprezzamento da parte delle persone. Questo mi riempie il cuore di gioia perché significa che la storia che ho creato, è avvincente e appassionante!

– COME DESCRIVEREBBE L’EVOLUZIONE DEL SUO STILE DI SCRITTURA NEL CORSO DEGLI ANNI? QUALI SONO STATI I PRINCIPALI CAMBIAMENTI O SVILUPPI?
Certamente nei primi due libri la mia scrittura era un po’ acerba. Dovevo ancora trovare il mio giusto percorso letterario. Sicuramente il mio genere resterà sempre il romance, ma sto cercando di sviluppare la trama del nuovo libro, mettendoci dentro un po’ di suspense e un po’ di giallo. Vedremo se i miei lettori apprezzeranno!

– QUALI TEMATICHE O QUESTIONI INTENDE ESPLORARE NEI SUOI PROSSIMI PROGETTI LETTERARI? HA GIA’ IDEE O BOZZE SU CUI STA LAVORANDO?
Come detto prima, sto cercando di sperimentare un po’ di giallo nel mio nuovo progetto letterario. Il mio nuovo romanzo sarà il proseguimento di “Nuvole al profumo di fragole”. Dato il grande riscontro avuto, ho pensato di continuare a dare vita ad alcuni personaggi di quella storia, che si avvicenderanno con nuovi ingressi e qualche mistero. Ho tante idee bellissime in testa, che spero raggiungano con la stessa intensità i miei futuri lettori.

– COME VEDE IL FUTURO DELLA LETTERATURA NEL CONTESTO ATTUALE? IN CHE MODO PENSA DI CONTRIBUIRE A QUESTO FUTURO CON IL SUO LAVORO?
In questo anno ho partecipato a parecchie fiere e ho notato un ritorno, finalmente, alla richiesta di libri cartacei anziché di quelli digitali. Ci sono così tanti romanzi che riescono ad accontentare ogni lettore più esigente, per cui credo che il futuro della letteratura non potrà che essere roseo. Io spero, nel mio piccolo, di riuscire a toccare il cuore e i sentimenti dei miei lettori, permettendo loro di buttarsi a capofitto nelle storie che leggeranno e di avere dei momenti di distrazione piacevole, con la lettura dei miei romanzi!

Di admin

Lascia un commento