Il libro I raccoglitori della Mortella – e il Tetratragikon di Paolo Oteri di Giovanni Barresi vi sorprenderà!

Il libro I raccoglitori della Mortella – e il Tetratragikon di Paolo Oteri di Giovanni Barresi vi sorprenderà!

Il libro I raccoglitori della Mortella – e il Tetratragikon di Paolo Oteri di Giovanni Barresi vi sorprenderà!

Paolo Oteri è il protagonista e accompagna il lettore in questo romanzo dove si parla dei raccoglitori della Mortella. E’ un romanzo moderno, ma risente di una condizione narrativa universale, quasi come una tragedia greca.
Paolo Oteri, il famoso personaggio di Doppio Scambio, ci porta indietro nel tempo di circa dieci anni con la sua opera, “Il Tetratragikon”. Questo libro, che costituisce la seconda parte di una nuova pubblicazione intitolata “Appendice” dall’autore stesso, ci presenta le tragedie scritte da Oteri, raccolte oggi in questa nuova edizione.

Oteri, che è sia medico che scrittore, creato dal talento di Giovanni Barresi, non solo è il protagonista delle avventure narrate nei diciassette capitoli dei Raccoglitori della Mortella (insieme alle sei opere precedenti), ma rappresenta anche, in modo quasi speculare, i protagonisti delle sue stesse tragedie. Di volta in volta, si trasforma in Lisippo, Telarco, Filippo di Mahdia e incarna l’intero spirito dei cartaginesi. Questo romanzo si rivela una lettura ironica, vivace e a tratti appassionante, coinvolgendo il lettore che può riflettersi nello specchio della storia, come l’autore stesso suggerisce. Questa capacità potrebbe essere l’unico modo per collegarsi e percepire profondamente il profumo della Mortella e l’atmosfera creata dai suoi raccoglitori nella meravigliosa Sicilia… e molto altro ancora.

Nel contesto di Villa Cordasco, ritroviamo protagonisti già familiari al pubblico, come il giudice Bertolami, amico di Oteri, e il maresciallo Cardile. Entrambi si trovano a fronteggiare personaggi che saranno svelati solo alla fine della narrazione, come la misteriosa Donna col Velo, o il ciclista dilettante Peppe, l’oculista iraniano Tarik e una serie di avvenimenti e intrighi tipici del genere giallo. Sullo sfondo di questa affascinante storia, si svelano dettagli inaspettati e si intrecciano trame che catturano l’immaginazione del lettore.

“Il Tetratragikon di Paolo Oteri e i Raccoglitori della Mortella” rappresenta un’esperienza coinvolgente nel mondo delle tragedie greche, in cui il passato e il presente si fondono per creare una trama avvincente. Con la sua scrittura vibrante e passionale, l’autore ci conduce in un viaggio emozionante, invitandoci a esplorare i profondi legami tra il teatro antico e la vita contemporanea. Lasciatevi trasportare dalle pagine di questo romanzo unico, in cui il profumo della Mortella diventa un simbolo dell’essenza stessa dell’esistenza umana.

SCHEDA DEL LIBRO

Giovanni Barresi nasce a Messina dove vive e lavora. Il suo primo esordio editoriale risale al 2005 con Storie d’armi e d’amore per Ila-Palma. Seguiranno Doppio Scambio per Aracne edizioni e diverse pubblicazioni per la Casa Editrice Kimerik quali Sono Caterina, Alumbrados, Calci in culo, Il Cozzo del Pesco, 1440-La pietra di Giuda.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento